Comandi touch e un trucco per individuare il metodo di input

Favourite 270 favourites
Tutorial written by AshleyOriginally published on 22nd, December 2011 - 5 revisions

Translation Team:

1 revision

In questi giorni è ingenuo pensare tutti sul web ha un mouse e una tastiera. Sul web moderno, molte persone stanno navigando tramite dispositivi touchscreen come iPhone, iPad e Android. Se il vostro gioco può essere controllato solo da mouse e / o tastiera, utenti su questi dispositivi saranno in grado di giocare il vostro gioco!

Tuttavia, è facile avere controlli touch su schermo - e c'è un trucco intelligente e semplice per rilevare se l'utente dispone di un dispositivo touchscreen, anche.

Mouse input per touch

Prima di tutto, se si sta progettando un gioco appositamente per i dispositivi touchscreen, il gioco utilizza solo clic del mouse, utilizzare l'oggetto Touch. Impostare il suo Usa input del mouse proprietà di n di default). Ora clic del mouse incendio eventi touch come Sul tocco cominciano e è in touch . Ovviamente è possibile simulare solo ingresso single-touch dal clic del mouse - tenendo premuto il tasto sinistro in basso indica di toccare, e rilasciarlo non rappresenta toccante. Quindi, un click e trascinare rappresenta un colpo di tocco.

Che permette facilmente sia per il mouse e touch input, che per i giochi semplici è sufficiente di per sé.

Controlli touch su schermo

Per molti altri giochi, pulsanti sullo schermo sono necessari per i controlli. Questi possono essere fatti con oggetti Sprite.

In primo luogo, se non ne hai già uno, fare uno strato di non-scorrimento (non si desidera che i pulsanti per spostarsi fuori dallo schermo mentre si scorre il livello!). Aggiungere un nuovo livello e impostare il suo Parallax a 0, 0 . Questo impedisce che gli oggetti su quel livello di scorrimento - saranno sempre visualizzati nella stessa posizione sullo schermo.

Ora, assicurarsi che sia selezionata strato. Il contorno tratteggiato in alto a sinistra della vista Layout mostra la dimensione della finestra. Aggiungete un po 'Sprites che rappresentano i controlli su schermo da qualche parte all'interno della finestra. Un esempio di tasti freccia sullo schermo in basso a destra della finestra è mostrato sotto.

[Comandi touch] [2]

Ricorda grandi tasti sono più facili da toccare! Si consiglia inoltre di modificare i poligoni collisione nel editor di immagini per rendere la loro superficie leggermente più grande e quindi più facile da toccare.

Ora è possibile utilizzare dell'oggetto touch sta toccando oggetto azioni da chiamare azione di controllo Simulate di un comportamento, come di seguito:

[Evento Touch control] [3]

Ora avete i controlli su schermo che rimangono sempre nello stesso posto nella finestra e possibile controllare il gioco.

Se il gioco utilizza controlli semplici destra-sinistra è possibile utilizzare varianti, come le grandi spiriti invisibili per rilevare se l'utente è a contatto con il lato sinistro o sul lato destro dello schermo. Ricorda, il più grande della zona che possano toccare, più è facile per controllare il gioco.

Controlli touch

Alternative
Ci sono un sacco di modi diversi per controllare i giochi su dispositivi touchscreen. Non è necessario disporre di controlli su schermo, e talvolta sono le alternative più facile e divertente da usare. Qui ci sono due altri suggerimenti:

1. Toccare intorno al giocatore di muovere loro, invece di avere i tasti freccia su schermo. Ad esempio, in Space Blaster, la nave spaziale potrebbe spostarsi ovunque si sta toccando. Altri pulsanti sullo schermo possono dare azioni alternative, come il lancio di razzi.

2. Usa l'accelerometro del dispositivo per controllare il movimento. Nell'oggetto Touch, è possibile recuperare questi come il alfa , Beta e Gamma espressioni. Questo consente di rilevare l'inclinazione del dispositivo su più assi, che possono poi guidare un certo movimento.

Infine, si potrebbe desiderare di adattare i comandi per essere più facile per i dispositivi touch. Comandi a sfioramento può essere più difficile da usare di una tastiera e un mouse, quindi semplificando i controlli possono rendere il gioco più divertente. Ad esempio, il giocatore più tenere la barra spaziatrice per sparare il laser principale in Space Blaster. Modifica del laser per sparare automaticamente, mentre i nemici sono su schermo ha reso il gioco più divertente di dover premere un pulsante separato 'fuoco'. Inoltre lo rende un po 'più facile, ma sicuramente l'obiettivo principale è quello di rendere divertente e non frustrante da controllare!

Rilevamento metodo di input

Così ora si dispone di controlli touch su schermo. Che cosa succede se l'utente si trova su un computer desktop con un mouse e una tastiera? Non ha senso che mostra grandi pulsanti sullo schermo in quel caso. Fortunatamente, c'è un modo molto semplice per rilevare se l'utente sta utilizzando l'input tocco: avere una schermata del titolo.

E 'davvero così semplice. Nella schermata del titolo, hanno un messaggio del tipo Premere qualsiasi cosa per continuare . Poi, se della tastiera su qualsiasi tasto premuto o del mouse su ogni click generato l'evento nella schermata del titolo, si sa che l'utente è su un desktop. Se di tocco sul tasto START generato l'evento nella schermata del titolo, si sa che l'utente si trova su un dispositivo touchscreen. È quindi possibile impostare una variabile globale che indica se l'utente è su un touchscreen e procedere al primo livello. Se la variabile globale è impostata, mostra i controlli touch su schermo, altrimenti renderli invisibili. Verrà automaticamente utilizzato il sistema di controllo a destra, e l'utente non ha bisogno di fare nulla!

Questo è tutto quello che c'è da fare!

Ulteriori letture
Dispositivi touchscreen hanno spesso diverse dimensioni dello schermo, così si potrebbe desiderare di leggere [Supporto formati di schermo più] [4] pure.

La sperimentazione su cellulari e tablet è molto più facile con [l'anteprima su una rete locale] [7].

Unlock your full gamedev potential

Upgrade to the Personal Edition of Construct 2, it has way more features and won't holding back from making money and using your full creativity like the free edition does. It's a one off payment and all Construct 2 editor updates are free for life!

View deals

Plus, it's got a lot of additional features that will help you save time and make more impressive games!

Congratulations on finishing this tutorial!

Did you learn a lot from it? Share it now with your friends!

Share and Copy this Tutorial

You are free to copy, distribute, transmit and adapt this work with correct attribution. Click for more info.

Comments

0
JeffSkyrunner 4,782 rep

Made with google translator and very poorly too.

Sunday, January 12, 2014 at 2:15:30 PM
0
pgweblab 382 rep

Questo italiano è penoso... non è italiano...

Monday, December 05, 2016 at 12:55:59 PM

Leave a comment

Everyone is welcome to leave their thoughts! Register a new account or login.